RROBBA TI COMA - ANNO I
Podcast di cultura pop, musica, cinema, scienza e curiosità varie. Un nuovo episodio ogni SABATO Vai all'Anno II
Torna Su

Il mito di Freddie Mercury è intramontabile ma il suo carisma e la sua grandezza rischiano di oscurare la grandezza e il carisma degli altri tre Queen. Seguiamo la loro storia dal 1970 al 2020, in questi 50 anni di grande musica e sensazioni indescrivibili.

Tributo a Freddie, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, con le loro canzoni più belle...

In questo 33° Episodio prosegue la nostra piccola Storia Della Fantascienza in Tv con un primo sguardo agli anni '80, quelli in cui la fantascienza americana si affacciò sui nostri televisori dai canali Fininvest: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. telefilm che hanno fatto la storia della Tv come Supercar e Visitors, ma anche piccole perle dimenticate. Ascoltare per credere. Ascoltare soprattutto per ricordare le fantastiche sigle dell'epoca!

In questo 34° episodio torniamo a parlare di astronomia e in particolare di quei dispositivi elettronici che ci permettono di ascoltare il suono che i corpi celesti emettono: i radiotelescopi che, per inciso, sono anche alcune tra le costruzioni più grandi che l'uomo abbia mai realizzato.

Come sempre sotto la mia delirante voce, una colonna sonora supermassiccia!

Siamo in quel periodo dell'anno in cui tutti hanno voglia, o, meglio, sentono il bisogno di festeggiare! I riti legati al solstizio d'inverno sono tanti, variegati e sparsi in tutto il mondo. Vediamone insieme qualcuno!

 

 

 

In questo 31° episodio parliamo in maniera ampia e poco approfondita (ma avremo tempo per approfondire nelle prossime puntate) di una delle eccellenze italiane: il Cinema di Genere: dal melodramma al Peplum, dall'Horror allo Spaghetti Western e tanto altro: tutto il meglio del cinema di Serie Z. Come sempre, sotto la mia delirante voce, un'epica colonna sonora!!!

 

Volevo fare una bella puntata per celebrare gli ottant'anni di Gigi ma la vita ha questo vizio di intromettersi e interferire sempre. Gigi ci ha fatto uno scherzo, un colpo di teatro, ed è uscito di scena proprio nel giorno del suo compleanno. Voglio ricordare con voi perché è stato il mio maestro e mentore.

 

In questa puntata parliamo della differenza tra l'ora solare e l'ora legale, della storia dell'ora legale e del perché sia stata introdotta, ma spiegheremo anche come funzionano i fusi orari e citeremo il cosiddetto Paradosso dell'Astronauta! Sempre con un sottofondo niente male...

 

 

In questo episodio ascoltiamo e raccontiamo la Commedia Musicale italiana più rappresentativa del genere: Aggiungi un posto a tavola, di Garinei e Giovannini e Iaia Fiastri, musicata da Armando Trovajoli e interpretata da Johnny Dorelli con Jenny Tamburi, Paolo Panelli, Bice Valori, Renato Turi, Ugo Maria Morosi, Tania Piattella, Carlo Croccolo, Alida Chelli, Riccardo Garrone e Adriano Pappalardo

In questa puntata di Rrobba ti Coma torniamo a parlare di Cartoni Animati, questa volta concentrandoci su un grande classico prodotto interamente in Italia: La Freccia Azzurra di Enzo D'Alò! In sottofondo, sotto la mia particolarmente delirante voce, la Colonna sonora composta da Paolo Conte!

 

 

In questa puntata analizziamo uno dei classici della letteratura, il "controverso" capolavoro di Richard Bach Il Gabbiano Jonathan Livingston, romanzo brevissimo ma che tanto fascino ha esercitato sui lettori fin da quando è stato pubblicato nel 1970.

Sotto la mia delirante voce, una colonna sonora leggera come l'aria...

 

In questa puntata VIETATA AI MINORI parliamo delle parole preferite dagli italiani: la Parolacce. E gli insulti. Le sconcerie, le blasfemie, i turpiloqui. Ebbene sì...

Questa volta non ci salverà neanche la magnifica Colonna Sonora...

 

 

In questo episodio proveremo a rispondere in maniera scientifica al perché la data degli equinozi cambia ogni anno e non corrisponda mai a quella che ci hanno insegnato da piccoli... Preparatevi a un viaggio tra calendari, personaggi storici, e calcoli matematici. Ma facili.

 

 

Finalmente ho l'opportunità di (iniziare a) parlare dei mitici POOH, il gruppo musicale italiano scioltosi nel 2016 dopo 50 anni di stratosferica carriera. Proverò a spiegare perché, nonostante l'enorme successo e popolarità, siano secondo me molto sottovalutati.

 

 

In questa seconda e ultima parte dello speciale dedicato agli sceneggiati del mistero andati in onda sulla Rai negli anni '70, parleremo di tre capolavori: Ritratto di Donna Velata, Dov'è Anna? e I Racconti Fantastici di Edgar Allan Poe. Come sempre sotto la mia delirante voce (e chiedo scusa per le battute orrende) c'è una colonna sonora da Record Assoluto!!!

 

In questa puntata cominciamo a parlare di una grande stagione per la fiction Rai, forse la più grande: quella degli anni '70 quando il programma Nazionale trasmetteva sceneggiati di genere horror, fantascienza, mistero, giallo, thriller e lo faceva impiegando i più grandi attori, registi, sceneggiatori e compositori di colonne sonore! In questa prima parte parleremo degli anni 'dal '71 al '75.

Cosa significa l'Acronimo EGOT? Scopriamolo insieme in questa nuova puntata di RROBBA TI COMA, l'ultima prima della pausa estiva... ad agosto Podcast mio non ti conosco!!!

 

 

 

In questo episodio di "Rrobba Ti Coma" vi parlo di uno dei musical americani più coraggiosi e innovativi in assoluto, quello che è stato definito "L'unico musical rock che è DAVVERO rock": Hedwig And The Angry Inch di John Cameron Mitchell!!!

 

 

Dal manga che ha dato una nuova spinta al genere cyberpunk all'anime che ha rivoluzionato il mondo dell'animazione, ispirando nuovi fans in tutto il mondo e contribuendo alla visione della sorelle Wachowsky per la creazione del loro "Matrix". Ghost in the Shell è grazia, bellezza, sensualità, violenza, filosofia, politica... e anche di più!

 

Cosa succede quando ci mettiamo a letto e chiudiamo gli occhi? Cosa sono quelle immagini che vediamo mentre dormiamo? Da dove vengono, perché vengono? E soprattutto: le possiamo controllare? Possiamo trasformare un incubo in qualcosa di meraviglioso? SPOILER: la risposta è sì!

 

 

In questo episodio parliamo del musicista e produttore musicale Trevor Horn, quello che è stato soprannominato "L'uomo che inventò gli anni '80". Dalla sua hit "Video killed the radio star" a tutti i successi che ha prodotto e i talenti che ha valorizzato e lanciato. Una colonna sonora FANTASTICA!

 

 

Dagli albori della fantascienza, quando ancora la Tv non c'era, fino al 1979, anno in cui arrivò in  "Spazio 1999", storie di pianeti, di astronavi, di nuovi strani mondi, di viaggiatori che coraggiosamente si spingono là dove nessun uomo è mai giunto prima. In questa prima parte dello speciale dedicato alla fantascienza in Tv ci occupiamo delle serie televisive che hanno aperto la nostra mente e ci hanno fatto sognare di diventare tutti astronauti.

Basato sull'omonimo romanzo di Victor Hugo, parliamo del musical dei record "Notre Dame De Paris" di Riccardo Cocciante, un successo senza precedenti per una produzione che non viene né da Broadway né dal West End londinese. L'amore, la passione, la tragedia: quando la bellezza è una maledizione e la deformità nasconde un animo nobile. L'amore del gobbo campanaro Quasimodo per la bella zingara Esmeralda supera i confini del tempo.

Go Nagai non ci ha portato solo Godrake e Mazinga, ma anche fumetti molto meno amichevoli e più spinti sia dal punto di vista sessuale che della violenza, come per esempio Devil Man, la cui versione televisiva era piuttosto censurata...

 

 

Il più grande mistero, il TEMPO... è possibile viaggiare nel tempo? Cosa dice la scienza? Cosa dice la Fantascienza? In questa prima parte di uno speciale in due parti cominciamo a parlarne, tra paradossi, verità scientifiche e film spettacolari.

 

 

Ecco la Seconda parte dello speciale dedicato ai Viaggi nel Tempo. In questo episodio prendiamo in esame il cosiddetto "paradosso del nonno" e vedremo come funzionano le trame di film come "Ritorno al Futuro", "L'Esercito delle 12 Scimmie" e "Donnie Darko".

 

 

Il Capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, il musical che ha mostrato al mondo un Gesù diverso dal solito, e soprattutto un Giuda diverso dal solito. Il Vangelo Rock: Jesus Christ Superstar, la più grande storia mai raccontata, vissuta attraverso canzoni senza tempo e interpretazioni da brivido.

 

 

"Non è mai settimana santa se prima non è Quintadecima di Marzo", intorno a questo oscuro proverbio ruota questo episodio. Cos'è la Quintadecima di marzo? E perché Pasqua cade sempre dopo la Quintadecima di marzo? E come mai la luna piena ha tanti nomi diversi?

 

 

Pasquale Chirivì ha scritto un meraviglioso libro in cui prende i modi di dire, gli intercalari tipici del dialetto salentino, li traduce "letteralmente" in italiano e ne dà una spiegazione e una interpretazione accademica.

Da morire dal ridere!

 

 

Alla fine degli anni '70 l'Italia subì una vera e propria "invasione alinea" di robot meccanici, tutti creati dalla meravigliosa mente del mangaka giapponese Go Nagai: sono proprio loro: Mazinga Zeta, Il Grande Mazinga e Goldrake! Vediamo come e quando sono nati, e scopriamo quale personaggio è presente in tutte e tre le serie!

 

Il musical del compianto Jonathan Larson: una rivisitazione della Boheme di Puccini in chiave moderna, dove New York sostituisce Parigi e l'Aids prende il posto della tisi. Personaggi memorabili, canzoni meravigliose per quest'opera rimasta in scena ininterrottamente per 13 anni e poi ripresa a teatro in tutto il mondo e al cinema in un film diretto da Chris Columbus.

 

Com'era la TV prima che arrivasse nelle nostre vite Netflix? Cosa vedevamo? Quando veniva messo in onda? Quanto ci piaceva? Era meglio vedere un episodio a settimana o è meglio ora che le serie vengono pubblicate per intero in un colpo solo?

 

 

L'eterno mistero della vita e della morte, riuscire a vincere la morte, a evitare quello che è il destino di ognuno di noi. Come hanno affrontato il tema scrittori e registi? E il folklore? Ci sono tradizioni popolari legate all'immortalità? E l'eterna domanda: Chi vuole vivere per sempre, se l'amore deve morire?

 

Il Capolavoro di Antoine De Saint-Exupéry, il libro per ragazzi che in realtà è un libro per gli adulti, una storia che può insegnare qualcosa a qualsiasi età venga letta: la fantasia, la malinconia, la vita e la morte e, forse, la rinascita.

 

 

 

In occasione dei 40 di Candy Candy nella TV italiana, andiamo a scoprire la storia del fumetto e del cartone animato che ha fatto sognare tutti i ragazzi degli anni '80 raccontando le gesta eroiche della "signorina tutta lentiggini".

 

 

 

La storica band britannica, regina del rock progressivo e del pop rock che ci accompagna ormai da oltre 50 anni ha annunciato che tornerà in tour nel 2020... Covid19 permettendo... Ripercorriamone la storia.

 

 

 

SEGUIMI SU

Info e contatti: info@baccassino.com  - Cell. 349.3964051 - All rights reserved