RROBBA TI COMA - ANNO II
Podcast di cultura pop, musica, cinema, scienza e curiosità varie. Un nuovo episodio ogni SABATO Vai all'Anno I

Su Amazon Prime Video sono disponibili tantissimi cartoni animati anni '80 grazie a una convenzione stipulata tra Amazon e Yamato Video! Possiamo finalmente rivedere in tutto il suo splendore la nostra amata Lamù, ma anche Gigi la Trottola e tanti altri personaggi con i quali siamo cresciuti!!!

In questo episodio diamo un'occhiata alla miriade di acronimi che imperversano nella lingua italiana e che ormai sembrano essere la lingua ufficiale dei Social! Da quelli che vengono dal lontano passato fino a quelli nati appena ieri: una piccola guida al significato delle lettere col punto.

In questa puntata raccontiamo la vicenda di Bernadette Soubirous, la giovane contadina di Lourdes che ebbe il privilegio e l'onere di vedere in estasi la Vergine Maria, che le affidò il compito di dire al mondo di fare penitenza per i peccatori. E a un atto di penitenza di Bernadette, mangiare terra e erba, si deve lo sgorgare della fonte miracolosa che ancora oggi attira al Santuario di Lourdes milioni di fedeli da tutto il mondo.

In questa puntata parliamo del software per il fotoritocco e la grafica più conosciuto e amato di tutti i tempi: Adobe Photoshop! Dalle origini ai giorni nostri!

Il Vostro Podcast Preferito compie UN ANNO!!! La rima puntata infatti sbarcò sul web il 5 marzo del 2020! In questo episodio perciò, parleremo un po' di noi, di quello che è successo in questi 12 mesi, ma anche del processo di lavorazione di una puntata tipo di Rrobba Ti Coma

In questo episodio parliamo profusamente di un notissimo scrittore che per anni ha vissuto nell'ombra di se stesso... Sto parlando di Richard Bachman, meglio conosciuto come Stephen King...

Ecco a voi la prima parte di uno speciale in due parti dedicato al Trio, ovvero Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, i tre attori comici che hanno di fatto cambiato la storia della comicità in Tv e a teatro a partire dal 1985 e che hanno ispirato intere generazioni di giovani aspiranti comici. In questa prima parte ci focalizziamo sugli anni tra il 1985 e il 1989.

Seconda parte del nostro speciale dedicato al Trio: Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez. La seconda parte della loro carriera dal 1990 allo scioglimento, raccontando i loro spettacoli più famosi: "I Promessi Sposi" e lo spettacolo teatrale "In principio era il Trio". Titolo piuttosto ironico, visto che rappresenta la fine del loro sodalizio. Sul finale della puntata mi lascio andare a una riflessione sulla comicità in Tv dei giorni nostri.

il 28 marzo 2021 se n'è andato un altro grandissimo personaggio che sentivo come mio maestro: Enrico Vaime. Storico autore per la tv, il teatro, il cinema e la letteratura, ha regalato grandi trasmissioni tanto alla Rai quanto a Mediaset, passando per La7, ha regalato insieme al suo sodale Italo Terzoli grandissimi copioni a Garinei e Giovannini e ad attori del calibro di Gino Bramieri ed Enrico Montesano, è stato in onda in Radio per 42 anni consecutivi con la sua trasmissione Black Out.

Il nostro bel pianeta blu ha un piccolo fratello rosso che vive qui dietro l'angolo, a pochi milioni di chilometri da noi. Stiamo provando in tutti i modi ad andare a trovarlo, e tra non molto ci riusciremo. Ma cosa sappiamo esattamente di lui, a parte quello che ci dicono i film di fantascienza o i servizi del Tg? Venite con me su Marte, ve lo presento io: niente di che, giusto il suo curriculum vitae...

La pubblicità è l'anima del commercio! Fin dai tempi più antichi l'uomo si è fatto pubblicità per vendere le sue idee, i suoi prodotti, i suoi servizi. Ma mai come nel 20° e 21° secolo la reclame è diventata così pervasiva, invadente e in definitiva: rompiscatole! Ma ne abbiamo bisogno, che ci possiamo fare?

In questo episodio vi racconto la trama di uno dei racconti più famosi della storia della letteratura: La Metamorfosi, di Franz Kafka. Come molti "classici" anche questo racconto è molto conosciuto ma poco letto, per cui l'appello è a procurarvi una copia e passare due ore con Gregor Samsa e la sua famiglia, e con la meravigliosa scrittura di Franz Kafka.

Questa volta parliamo del celeberrimo "Moulin Rouge", il film di Baz Luhrmann uscito a maggio di vent'anni fa, nel 2001, interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor. Grandi canzoni in una veste totalmente nuova per una storia d'amore bellissima e tragica, sullo sfondo della Parigi del 1899, l'anno della Rivoluzione Bohemienne, quando artisti e scrittori vivevano bevendo assenzio e perseguendo ideali di Verità, Bellezza, Libertà e più di tutto Amore!

Ecco la seconda parte della nostra incursione nella fantascienza televisiva anni '80! Questa volta parliamo di Galactica, Buck Rogers e di un paio di chicche per intenditori!

Come sempre, sotto la mia delirante voce, una colonna sonora megagalattica!

SEGUIMI SU

Info e contatti: info@baccassino.com  - Cell. 349.3964051 - All rights reserved